Il 26 novembre 2025 la Sala Consiliare diventerà il centro del dibattito regionale sulla pianificazione urbanistica, con il convegno “Governo del Territorio: nuovi scenari disciplinari”, promosso dal Comune di Casaluce con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Caserta e della Fondazione ARCE, e con la partecipazione della Provincia di Caserta.
L’iniziativa si inserisce nel solco delle profonde trasformazioni normative introdotte dalla L.R. 5/2024, che ha riformato la L.R. 16/2004, dal Regolamento attuativo n. 3/2025 e dalla recente L. 105/2025 (cosiddetta “Salvacasa”), che ridefiniscono gli strumenti e i processi di governo del territorio in Campania. I lavori, aperti dai saluti istituzionali del Sindaco di Casaluce Francesco Luongo, del Presidente dell’Ordine degli Architetti Tommaso Garofalo, del Presidente della Fondazione ARCE Raffaele Cecoro e del Presidente della Provincia di Caserta Anacleto Colombiano, offriranno un confronto tecnico di alto profilo grazie agli interventi di docenti universitari, professionisti ed esperti della pianificazione.
Nel corso del pomeriggio saranno approfonditi i temi centrali della nuova disciplina urbanistica, dal minor consumo di suolo alla rigenerazione urbana, dalla formazione dei piani comunali e provinciali alle novità della legge sulla regolarizzazione edilizia. Tra i relatori figurano la professoressa Claudia De Biase dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, il consigliere dell’OAPPC Caserta Pietro Feliciello, l’ingegnere Nicola Furcolo, l’avvocato e docente universitario Marcello Feola e l’architetto Pio Castiello.
Il Sindaco Francesco Luongo sottolinea il valore strategico dell’iniziativa: «Questo convegno rappresenta un momento fondamentale per i nostri territori. Le nuove norme regionali e nazionali chiedono agli enti locali di affrontare con responsabilità e competenza una stagione di pianificazione più moderna, sostenibile e orientata alla qualità urbana. A Casaluce stiamo lavorando con determinazione per costruire un modello di governo del territorio trasparente, partecipato e capace di guardare lontano, soprattutto attraverso il PUC. Avere qui docenti, tecnici ed esperti significa offrire strumenti concreti per comprendere e affrontare il futuro che ci attende».
L’incontro, gratuito e accreditato con 3 CFP per gli architetti, conferma la volontà dell’amministrazione di trasformare Casaluce in un laboratorio di confronto e crescita professionale, in un momento cruciale per la definizione delle politiche urbanistiche della Campania.