Contenuti in evidenza

Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale è l'organo legislativo del Comune, composto da un gruppo di consiglieri eletti dai cittadini.


Competenze

Il Consiglio Comunale rappresenta gli interessi della comunità locale e ha il compito di prendere decisioni riguardanti le politiche e le leggi locali.Le principali funzioni del Consiglio Comunale possono includere:

  • Approvazione delle leggi locali: Il Consiglio Comunale è responsabile dell'approvazione delle leggi e delle normative che regolano il funzionamento del Comune. Ciò può includere la creazione di regolamenti comunali, l'adozione di piani urbanistici e la definizione di politiche locali.
  • Controllo dell'amministrazione comunale: Il Consiglio Comunale svolge un ruolo di controllo sull'amministrazione comunale, monitorando le attività e le decisioni prese dalla Giunta Comunale, l'organo esecutivo del Comune. Il Consiglio Comunale può richiedere spiegazioni, chiedere documenti e fare domande per assicurarsi che l'azione amministrativa sia conforme alle normative e agli interessi della comunità.
  • Discussione e voto sulle questioni di interesse comunale: Il Consiglio Comunale si riunisce per discutere e votare su varie questioni di interesse comunale, come bilanci, piani di sviluppo, servizi pubblici, progetti di legge e altre decisioni importanti per la comunità.
  • Rappresentanza degli interessi dei cittadini: Il Consiglio Comunale rappresenta gli interessi dei cittadini di Villa Latina, ascoltando le loro preoccupazioni, ricevendo proposte e suggerimenti, e lavorando per il bene della comunità nel suo complesso.
  • Partecipazione alla vita pubblica: Il Consiglio Comunale promuove la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, offrendo opportunità per il coinvolgimento, la consultazione e il dialogo con la comunità. Ciò può includere incontri pubblici, audizioni, assemblee cittadine e altre forme di coinvolgimento dei cittadini nella decisione politica.

Contatti

Comune di Casaluce (CE)

Telefono: 0818911030

Email: protocollo@comune.casaluce.ce.it

PEC: protocollo@pec.comune.casaluce.ce.it

Indirizzo: Via Salvador Allende 4

Fax: 0818911033

Sede Principale

Municipio di Casaluce (CE)

Il cuore pulsante della nostra comunità, il Municipio rappresenta non solo l'istituzione amministrativa, ma anche il simbolo della nostra identità e della nostra storia.

via Salvador Allende, 4

Comune di Casaluce (CE), 81030

Persone che compongono la struttura

Maddalena Zaccariello

Vicesindaco

Marcellino Iovene

Consigliere di maggioranza-"Agire"

Francesco Tozzi

Consigliere di maggioranza-"Agire"

Carolina Biavasco

Assessore

Sara Turco

Consigliere di maggioranza-"Agire"

Nicola Fusco

Assessore

Antonio Castellano

Assessore

Giovanni D'Ambrosio

Consigliere di maggioranza-"Agire"

Tommaso Iovine

Consigliere di maggioranza-"Agire"

Raul Pagano

Consigliere di maggioranza-"Agire"

Antonio Comella

Consigliere di minoranza-"Casaluce Civica"

Stefano Sembiante

Consigliere di minoranza-"Casaluce Civica"

Antonio Tatone

Consigliere di minoranza-"Crediamoci insieme"

Pasquale Felaco

Consigliere di minoranza-"Crediamoci insieme"

Antonio Cutillo

Consigliere di minoranza-"Uniti per cambiare"

Ulteriori Informazioni

I Consigli Comunali dei Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti sono presieduti da un presidente eletto tra i consiglieri nella prima seduta del Consiglio. Al Presidente del Consiglio sono attribuiti, tra gli altri, i poteri di convocazione e direzione dei lavori e delle attività del Consiglio. Quando lo statuto non dispone diversamente, le funzioni vicarie di Presidente del Consiglio sono esercitate dal consigliere anziano individuato secondo le modalità di cui all'articolo 40 del TUEL.

Nei Comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti lo statuto può prevedere la figura del Presidente del Consiglio. Il Presidente del Consiglio Comunale è tenuto a riunire il Consiglio, in un termine non superiore ai venti giorni, quando lo richiedano un quinto dei consiglieri, o il sindaco, inserendo all'ordine del giorno le questioni richieste.

Nei Comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti il Consiglio è presieduto dal sindaco che provvede anche alla convocazione del Consiglio salvo differente previsione statutaria. Nel Comune di Casaluce è previsto che il Consiglio sia presieduto dal sindaco.
Il Presidente del Consiglio Comunale assicura una adeguata e preventiva informazione ai gruppi consiliari ed ai singoli consiglieri sulle questioni sottoposte al consiglio.

In caso di inosservanza degli obblighi di convocazione del Consiglio, previa diffida, provvede il Prefetto.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri