Il Sindaco Francesco Luongo e l’Amministrazione Comunale informano la cittadinanza che lunedì 4 agosto 2025, a partire dalle ore 6:00, sarà effettuato un intervento straordinario di disinfestazione larvicida su tutto il territorio comunale. L’intervento rientra nel piano di prevenzione del West Nile Virus e prevede l’utilizzo di prodotti specifici per il trattamento dei focolai larvali, come tombini, caditoie e ristagni d’acqua, al fine di contrastare la proliferazione delle zanzare sin dalle prime fasi del loro sviluppo.
Si raccomanda alla cittadinanza di adottare alcune precauzioni utili per la prevenzione del virus: è consigliato utilizzare repellenti per insetti e indossare abiti coprenti all’aperto, soprattutto nelle ore dell’alba e del tramonto. È importante schermare porte e finestre con zanzariere, svuotare con regolarità sottovasi, secchi e contenitori con acqua stagnante, cambiare frequentemente l’acqua nelle ciotole per animali, mantenere vuote o coperte le piscine per bambini se non utilizzate, trattare periodicamente tombini e pozzetti con prodotti larvicidi, coprire le cisterne e mantenere pulite le grondaie. Si invita inoltre ad eliminare eventuali luoghi dove possano annidarsi volatili potenzialmente infetti.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è attivo il numero gratuito 1500 del Ministero della Salute.
Si ricorda che il West Nile Virus non si trasmette da persona a persona. In caso di febbre, malessere o sintomi sospetti, è fondamentale contattare tempestivamente il proprio medico di fiducia.