Contenuti in evidenza

Avviso pubblico per il riconoscimento di un contributo economico una tantum in favore di famiglie e/o singoli residenti nel comune di Casaluce affidatari di minori

Dettagli della notizia

Comune di Casaluce: contributo economico per famiglie/singoli che hanno avuto in affido minori nel 2019. Domande entro il 15/04/2024 ore 12:00

Data:

15 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L'AREA AMMINISTRATIVA UFFICIO SERVIZI SOCAILI

In esecuzione alla Determinazione dirigenziale num. Generale 44 del 10.03.2024;

RENDE NOTO

Ai cittadini residenti presso il Comune di Casaluce che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per la concessione di un contributo economico una tantum in favore di famiglie e/o singoli residenti nel Comune di Casaluce affidatari nell'anno 2019 di minori.
Il contributo può essere riconosciuto unicamente alle famiglie e/o singoli, indipendentemente dalla condizione economica, che hanno avuto in affidamento uno o più minori durante l'anno 2019; tale affidamento deve essere stato disposto con provvedimento dell'Ente locale o con provvedimento dell'Autorità Giudiziaria.

  • Art. 1 Entità del contributo
    La somma complessiva pari ad ¤ 4.529,98 andrà ripartita equamente tra gli affidatari (famiglie e/o persone singole) in proporzione alle mensilità dell'effettiva durata dell'affido nell'anno 2019.
    In caso di eventuali economie risultanti in seguito al riparto di cui sopra, la somma residua potrà essere ridistribuita ulteriormente tra i soggetti affidatari.
    Art. 2 Destinatari e requisiti
    Possono presentare istanza per il riconoscimento del contributo economico le famiglie e/o i singoli residenti nel Comune di Casaluce che nell'anno 2019 hanno avuto in affidamento minori su disposizione dell'Autorità Giudiziaria o del Servizio Sociale del Comune di competenza.
    Art. 3 Modalità e tempi di presentazione delle domande
    Le richieste di contributo economico per l'anno 2019 - redatte secondo il fac-simile predisposto dal competente ufficio e allegato al presente Avviso - possono essere entro e non oltre le ore 12:00 del 15.04.2024
  •  a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Casaluce sito alla via S. Allende n. 4;
  •  a mezzo raccomandata a/r indirizzata all'Ufficio Protocollo del Comune di Casaluce sito alla via S. Allende n. 4;
  •  a mezzo mail all'indirizzo di PEC protocollo@pec.comune.casaluce.ce.it;

L'istanza va compilata e sottoscritta da entrambi i soggetti della coppia affidataria che verranno identificati come soggetti richiedenti. Qualora vi sia un unico soggetto affidatario la domanda va compilata e sottoscritto solo da quest'ultimo. Documentazione da allegare alla richiesta:

  •  Copia dei documenti d'identità in corso di validità e dei codici fiscali del/i richiedente/i;
  •  Copia dei documenti d'identità in corso di validità e dei codici fiscali del/i minore/i affidato/i;
  •  Copia del modello ISEE in corso di validità;
  •  Copia del provvedimento del Tribunale per i Minorenni o del provvedimento amministrativo che ha disposto l'affido;

Il Responsabile del procedimento provvederà a completare l'istruttoria amministrativa per la verifica del possesso dei requisiti dichiarati ed obbligatori ai fini dell'erogazione del beneficio e provvederà, qualora necessario, a chiedere eventuali integrazioni mediante comunicazione di avvio del procedimento ai sensi dell'art. 10 bis L. 241/90, ovvero emetterà provvedimento di rigetto dell'istanza.
Terminata la fase istruttoria verrà redatta una graduatoria dei soggetti beneficiari il cui ordine sarà definito sulla base della dichiarazione ISEE allegata all'istanza.
Saranno individuati percettori del contributo, nei limiti della disponibilità finanziaria dell'Ente, le famiglie e/o i singoli residenti nel Comune di Casaluce che hanno avuto in affidamento minori nell'anno 2019.

Per ulteriori chiarimenti si rimanda all'Avviso Pubblico allegato.

Ultimo aggiornamento: 20/03/2024, 14:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri