Il Comune di Casaluce e la Pro Loco “Casaluci”, in collaborazione, promuovono un momento di raccoglimento in ricordo di Ciro e Antonio Molitierno e di tutte le vittime del nazifascismo. L’iniziativa si terrà domenica 25 gennaio 2026, alle ore 11:00, nella Piazzetta del Rione San Lorenzo.
Ciro e Antonio Molitierno furono deportati e internati nei lager nazisti, dove vennero costretti al lavoro coatto al servizio dell’economia di guerra. Per la loro vicenda umana e storica, nel 2022 il Presidente della Repubblica ha conferito ai familiari la Medaglia d’Onore alla memoria.
«La storia di Ciro e Antonio Molitierno ci appartiene come comunità. Ricordarli oggi significa riaffermare che Casaluce non dimentica i suoi figli e rinnova il proprio impegno contro ogni forma di odio, violenza e discriminazione. La memoria è un presidio di libertà», ha dichiarato il Sindaco Francesco Luongo.
A sottolineare il valore culturale ed educativo dell’iniziativa è intervenuta anche l’Assessora Valentina Sorrentino: «La cultura ha il compito di dare voce a chi l’ha perduta e senso a ciò che non deve ripetersi. Ricordare la Shoah significa custodire storie che ci interrogano ancora oggi e ci chiedono di scegliere, ogni giorno, da che parte stare».
Un appuntamento sobrio e solenne, che si svolgerà alla presenza della famiglia Molitierno, e che intende richiamare l’intera comunità al dovere della memoria, intesa come patrimonio condiviso e fondamento dei valori democratici.