Ruolo
Il Segretario svolge i compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'Ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività .
Il segretario inoltre:
- partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
- esprime il parere di regolarità , in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla Giunta ed al Consiglio;.
- può rogare tutti i contratti nei quali il Comune è parte, autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
- esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto comunale o dai regolamenti, o dai conferimenti decisi dal Sindaco.
Inoltre, come previsto dalla Legge, il Segretario Generale è il responsabile per la prevenzione della corruzione negli Enti. Tale ultima attribuzione, unitamente alle funzioni "referenti" del Segretario (cioè alle funzioni consultive e di assistenza agli organi politici), fanno dire che tale figura è pensata dal legislatore come garante della legalità .